UL Approval


Nella progettazione delle macchine per USA e Canada, bisogna verificare quali sono le norme, regolamenti, codici ed altro applicabili.

Infatti il marchio CE  secondo le Direttive europee non è accettato negli Stati Uniti e Canada, anche se probabilmente le Direttive e le norme armonizzate, per la marcatura CE, rappresentano lo stato dell’arte mondiale per la sicurezza del prodotto e le norme ISO ed IEC possono essere un punto di riferimento anche per il Nord America. Gli Organismi che si occupano di Certificazione di Prodotto in USA vengono definiti NRTL (Nationally Recognized Testing Laboratories). Essi sono accreditati dall’OSHA (Occupational Safety and Health Administration) mentre per il Canada dall’SCC (Standards Council of Canada). Un NRTL è quindi un’organizzazione privata riconosciuta dall’OSHA che rispetta i requisiti, descritti nel 29 CFR 1910.7, per testare e certificare i prodotti secondo riconosciuti standard di prova.

UL è uno dei numerosi NRTL degli Stati Uniti. Altri esempi di NRTL sono Intertek , TÜV SÜD America, TÜV Rheinland, MET Laboratories, Nemko e CSA.

Ogni anno nel mondo oltre 20 miliardi di prodotti ricevono il marchio UL, che risulta essere uno dei simboli più riconosciuti per i consumatori, divenendo il sinonimo di garanzia di sicurezza e qualità del prodotto stesso. Parallelamente, per le aziende, poter apporre il marchio UL testimonia l’investimento sulla sicurezza e sulla qualità dei propri prodotti, aggiungendo valore all’immagine aziendale.

I prodotti destinati al mercato Canadese riportano il marchio UL Recognized preceduto dalla lettera “C”. Anche per il marchio UL Recognized vi è la possibilità della conformità contemporanea ai requisiti Canadesi e degli Stati Uniti, in questo caso il marchio è preceduto dalla lettera “C” e seguito dalla sigla “US”.